Conoscere nuovi amici, confrontarti con il loro modo di vivere l’azienda e di superarne i momenti critici, crescere professionalmente e condividere anche i momenti ludici che seguono la fine dei lavori, fanno del Comitato dei Giovani Albergatori Bolognesi una vera palestra per imprenditori giovani .Il confronto, questa è la parola magica per crescere. Come il giovane albergatore proprietario di un grande albergo in città può ricevere e dare soluzioni ed idee al giovane albergatore proprietario di un piccolo albergo di provincia, così il ventenne appena entrato in azienda può confrontarsi con il trentacinquenne che gestisce la propria da anni. La nostra differenza d’età, la diversità delle nostre aziende e degli scenari nei quali sono collocate, insieme alle nostre eterogenee formazioni, dà a ciascuno la possibilità di colmare le proprie lacune e di contribuire in modo diverso alla costruzione di quella grande visione d’insieme, fondamentale ad un’associazione di categoria che vuole fare una politica rispondente ai bisogni ed alle necessità di tutte le aziende che in essa si ritrovano. Far crescere oggi il Comitato dei Giovani Albergatori significa avere domani un’Associazione più efficiente ed efficace. Piangerci addosso o criticare chi dovrebbe risolverci i problemi non serve, non ha dato e non darà mai frutti, oggi se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo fare la nostra parte, rimboccarci le maniche e collaborare in modo propositivo al cambiamento. Il domani avrà il volto di chi oggi lavora e crede di farlo suo.

 

Presidente Paolo Lazzarini - Vice Presidente Elisa Aldrovandi

 

Sede Comitato c/o Federalberghi Bologna - Strada Maggiore, 23 - 40125 Bologna Tel. 051 221736 - Fax 051 6487840 e-mail cnga.bologna@federalberghi.it

 




Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

osservatori regionali sul mercato del lavoro - dati 2024

Federalberghi, in collaborazione con l'Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT), realizza gli Osservatori regionali sul mercato del lavoro nel turismo, in cui vengono analizzati su base regionale i dati contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’INPS. Gli osservatori sono presentazioni sintetiche strutturate per dare prima una panoramica della situazione occupazionale del settore turistico nella regione e poi analizzare il comparto alberghiero. Gli osservatori regionali, aggiornati con i dati 2024, sono disponibili alla pagina dedicata del sito internet federale.

diritto d'autore - musica su contenuti social

Stanno pervenendo ad aziende alberghiere contestazioni da parte di una società di nome “Sound Guardian” per l’utilizzo illegittimo di brani musicali in video promozionali pubblicati su social media. Si fa presente che le licenze attualmente rilasciate alle aziende alberghiere da Siae o Soundreef per i diritti degli autori di musica, così come quelle rilasciate da Scf e Nuovo Imaie per i produttori di fonogrammi e gli artisti interpreti e esecutori, non coprono l’utilizzo di musica per i video pubblicati a fini promozionali sui social media, ma solo la musica riprodotta all’interno della struttura ricettiva. Si fa presente inoltre che non è consentito pubblicizzare la propria attività sui social con video promozionali realizzati utilizzando la musica messa a disposizione dalla piattaforma per un uso non commerciale.

Flusso UNIEMENS – nuove modalità di esposizione

L’INPS ha fornito indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi