Nessun risultato trovato


le terme italiane sono aperte

Apprezziamo gli indirizzi formulati dalla Conferenza delle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.

Allo stesso tempo, è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche.

vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

coronavirus - nuove linee guida Conferenza Regioni 28 04 21

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella riunione del 28 aprile 2021, ha approvato una nuova edizione delle Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche. Le nuove Linee Guida sono adottate ai sensi del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020. La disposizione richiamata prevede che le attività economiche devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. Sulla base della sopra richiamata disposizione normativa, le nuove linee guida sono quindi in vigore e possono anche eventualmente essere oggetto di apposito recepimento in provvedimenti statali e/o regionali.

congedo 2021 - procedura telematica

L'INPS ha reso disponibile la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di congedo parentale Covid-19, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, per la cura dei figli conviventi minori di quattordici anni, per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata dell'infezione da SARS-CoV-2 / Covid-19, alla durata della quarantena da contatto del figlio ovunque avvenuto, nonché alla durata del periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza.

assistenza sanitaria integrativa - prestazioni Covid-19 e contribuzione per l'annualità 2021-2022

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Fondo FAST ha integrato il piano sanitario erogato agli iscritti, introducendo una nuova prestazione per i lavoratori riconosciuti positivi al virus SARS-CoV-2. Inoltre, il Fondo sta procedendo alla determinazione dei contributi dovuti dai datori di lavoro e dai lavoratori per l'annualità 2021-22, sulla base delle risultanze dei propri archivi. Le aziende possono modificare le informazioni relative alla propria situazione accedendo all'area riservata del sito internet www.fondofast.it.

​​​​
Assemblea CNGA Federalberghi - 14/05/2021

L'Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi si svolgerà a Roma  il 14 maggio 2021.

71a Assemblea di Federalberghi - 14/05/2021

La 71a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Roma il 14 e 15 maggio 2021.