9 luglio 2025
7 luglio 2025 rinnovate le cariche di Federalberghi Bologna

RINNOVO CARICHE FEDERALBERGHI BOLOGNA: GIOVANNI TROMBETTI È IL NUOVO PRESIDENTE

Si sono svolte ieri, lunedì 7 luglio, all’UNA HOTELS Bologna San Lazzaro le elezioni per rinnovare i vertici di Federalberghi Bologna, Associazione degli albergatori maggiormente rappresentativa della categoria, attiva sin dal 1945.

Alla Presidenza è stato eletto per acclamazione Giovanni Trombetti, albergatore di provata esperienza; titolare insieme al fratello Cesare del Gruppo Savoia Hotels, già Vicepresidente vicario dell’Associazione dal 2010 e membro del consiglio di amministrazione di APT Emilia Romagna.

Ad affiancare il Presidente Giovanni Trombetti per il mandato 2025 – 2029 saranno i consiglieri: Baldassarri Piero, Bertoni Oscar, Bibolini Luca, Borghi Annamaria, Carrera Edoardo, De Scrilli Celso Luigi - Presidente uscente, Franchini Azzurra, Lazzarini Paolo, Maini Cristian, Morisi Giancarlo, Moscariello Marcello, Nanni Barbara, Riffeser Monti Bruno, Saturno Loredana e Zaccanti Giorgio. 





imposta di soggiorno le imprese dicono no all’aumento della pressione fiscale

“Le imprese e i cittadini sono in attesa di una riduzione della pressione fiscale, come è stato più volte promesso, ma le avvisaglie sul contenuto della legge di bilancio sembrano andare in direzione completamente opposta”.

Con queste parole, Confindustria Alberghi, Assohotel, Faita e Federalberghi, commentano il comunicato del Consiglio dei ministri che preannuncia la proroga per il 2026 delle misure incrementali sull'imposta di soggiorno.

Viaggio intorno al turismo dei giovani

E’ un mondo che sa di futuro, sempre aggiornato sulle nuove tendenze, fucina di idee e dinamico, ricco di spunti utili per incentivare l’offerta turistico alberghiera: è il pianeta del turismo giovanile, a cui il Cnga Federalberghi ha dedicato un incontro mirato, proprio nell’ambito della kermesse del comparto alla Fiera di Rimini.

“Turismo giovanile in Italia – La prossima frontiera” è il titolo del convegno che ha tenuto alta l’attenzione di tutta la platea negli spazi della Fiera, focalizzando l’attenzione sul tema delle tendenze del turismo tra i giovani italiani, una visione  emersa dall’indagine sulle vacanze estive realizzata dalla Federalberghi.

Credito di imposta per la riqualificazione delle imprese turistiche fruibile in dieci anni

Il Ministero del Turismo, accogliendo le istanze di Federalberghi, ha emanato un decreto che consentirà di usufruire in dieci anni del credito d’imposta previsto dal bando IFIT (Incentivi finanziari per le imprese turistiche), che ha stanziato 598 milioni di euro per la riqualificazione delle imprese turistiche.

L’annuncio è stato dato dal Ministro Santanchè, durante il Consiglio Direttivo di Federalberghi, in corso di svolgimento a RiminiFiera.

accordo di collaborazione tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo – noleggio di beni strumentali – Grenke spa

L'accordo di collaborazione tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo dedica una specifica attenzione al noleggio di beni strumentali, che consente alle imprese di effettuare investimenti senza impegnare capitale e ottimizzando la propria situazione finanziarla, sostenendo esclusivamente il costo del canone. Il servizio è offerto tramite la Grenke Italia spa, società partecipata da Intesa Sanpaolo, che riserva alle imprese associate a Federalberghi i seguenti vantaggi: - condizioni agevolate sul canone di noleggio attraverso l’applicazione di coefficienti di determinazione del canone dedicati; - azzeramento delle spese amministrative una tantum; - riduzione del 50% del premio assicurativo per i beni noleggiati e assicurati con la polizza “protection” in convenzione.

Nuovo Imaie 2025 – servizio VoP - conferma correttezza IBAN

Rassicurazione su corrispondenza e correttezza Iban della Format Scarl - Servizi di riscossione per versamento compensi Nuovo Imaie anno 2024 e anni precedenti. 

nomina Commissione di Designazione - articolo 25, comma 2, dello statuto di Federalberghi

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi - nella riunione del'8 ottobre 2025 - ha avviato gli adempimenti propedeutici all’elezione del presidente della federazione, nominando, ai sensi dell’articolo 25 dello statuto, la Commissione di Designazione, che risulta composta dai consiglieri Paolo Corchia, Amedeo Faenza e Giorgio Mencaroni.

La Commissione riferirà al Consiglio Direttivo le indicazioni che perverranno dal sistema associativo e, a tal fine, procederà alla consultazione delle Associazioni Albergatori, delle Unioni Regionali e dei Sindacati Nazionali.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 10/11/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra

Giunta Esecutiva (Firenze) - 12/11/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Meeting europeo CNGA (Creta) - 19/10/2025

Meeting Europeo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.